Audioguida

AUDIOGUIDA

con voci narranti d'eccezione e colonna sonora originale

L'AUDIOGUIDA UFFICIALE DEL PANTHEON

L' audioguida del Capitolo di Santa Maria ad Martyres, prodotta da D’Uva per il Pantheon di Roma con le voci narranti di Sergio Rubini e Alessandro Haber, Daniele Parisi, Giusi Cataldo e Mons. Daniele Micheletti, accompagnate dalle composizioni originali di Antonio Fresa, eseguite e registrate con l’Orchestra del Teatro La Fenice e con la partecipazione di Amalia Gré, Luca Gemma e il Coro dell’Insigne Cappella Musicale del Pantheon.

Da turista a pellegrino

Nell’ambito del progetto di accoglienza “Da turista a pellegrino”, il Capitolo di Santa Maria ad Martyres intende mettere a disposizione dei visitatori una serie di sussidi pastorali che consentano di conoscere il Pantheon come luogo di culto cristiano. Ha dunque affidato a D’Uva l’incarico di realizzare la nuova audioguida per la visita della basilica romana, con lo scopo di avvicinare i visitatori all’arte e alla spiritualità del luogo, attraverso una narrazione contemporanea e coinvolgente.

L’audioguida è prodotta in 11 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco, olandese, arabo, cinese e coreano) ed è stata realizzata anche in una versione speciale per bambini, con un approccio dedicato ai più piccoli, disponibile nelle stesse lingue.

L'AUDIOGUIDA E LE SUE VOCI

L’audioguida si distingue per i contenuti dalla narrazione sceneggiata, con testi scritti a quattro mani da Ilaria D’Uva, a capo dell’omonima azienda, e Francesca Ummarino, direttrice del Tesoro di San Gennaro che, insieme a Ilaria, ha sviluppato un nuovo modo di scrivere i testi per gli audiotour.

Con la nuova audioguida, il Pantheon è raccontato da cinque figure che hanno avuto un particolare significato nella sua storia:

  1. Adriano, che lo fece costruire, come lo vediamo oggi, tra il 118 e il 125 d.C,
  2. Papa Bonifacio IV, che nel 609 d.C. lo convertì in chiesa, consacrandolo alla Vergine Maria e a tutti martiri,
  3. Raffaello, che nel 1520 volle essere seppellito in questo tempio,
  4. Margherita di Savoia, che riposa a fianco del suo Re Umberto e
  5. Mons. Daniele Micheletti, Arciprete Rettore, che saluta il pubblico riportandolo alla dimensione spirituale della visita, con l’obiettivo di ricordare che il Pantheon di Roma è una chiesa: la Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Il racconto è affidato alle voci carismatiche e suggestive di Sergio Rubini (Adriano), Alessandro Haber (Bonifacio IV), Daniele Parisi (Raffaello), Giusi Cataldo (Margherita di Savoia) e Mons. Daniele Micheletti.

LA COLONNA SONORA ORIGINALE, IL DISCO E LA DANZA

Un luogo così denso di spiritualità e di storia non poteva lasciare indifferente la sensibilità̀ del musicista e compositore Antonio Fresa, noto per le colonne sonore realizzate per cinema e tv, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e da sempre appassionato autore di musica evocativa per le immagini. Fresa si è lasciato guidare dalla sua esperienza musicale lavorando a composizioni originali che risuonano nell’audioguida, integrandosi invece come raffinata colonna sonora.

Le musiche per l’audioguida del Pantheon sono state eseguite e registrate con l’Orchestra del Teatro La Fenice, ritenuta tra le più interessanti del panorama italiano, riscuotendo successo e calorosi consensi in ogni dove.

Partecipano al progetto anche il Coro dell’Insigne Cappella Musicale di Santa Maria ad Martyres – Pantheon di Roma, con un brano gregoriano e un mottetto a esso ispirato, Amalia Gré, che interpreta una toccante Ave Maria di cui ha scritto il testo e Luca Gemma che, con il suo brano Turista Pellegrino, sintetizza al meglio le finalità dell’iniziativa.

Ad arricchire il progetto “da turista a pellegrino” anche cinque video realizzati da Verteego con la regia di Luca Turco in cui quattro ballerini interpretano ogni protagonista dell’audioguida: danzano con le coreografie di Raffaele Irace sulle note dei brani associati a l’Imperatore Adriano, a Papa Bonifacio IV, a Raffaello, a Margherita di Savoia e infine, sulle note del brano Serenata degli Artisti, si incontrano idealmente nella Basilica, intrecciando storia, architettura ed espressione artistica contemporanea.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA CON AUDIOGUIDA