Chi siamo

CHI SIAMO

Servizio di accoglienza della Basilica di Santa Maria ad Martyres

Progetto "Da turista a pellegrino"

Turista Pellegrino è il servizio di accoglienza ai pellegrini della Basilica di Santa Maria ad Martyres gestito da D'Uva per il
Capitolo di Santa Maria ad Martyres. 

Considerando che la Basilica del Pantheon è normalmente aperta al pubblico, oltre che per l’esercizio del culto, anche per la visita religiosa dei pellegrini e dei visitatori, sarà cura del Capitolo dei Canonici della Basilica organizzare internamente tutte le attività pastorali di accoglienza e cura dei visitatori e sviluppare il progetto “Da turista a pellegrino”.

Il Capitolo metterà a disposizione dei pellegrini la possibilità di beneficiare in piena libertà di una serie di sussidi pastorali che consentano di conoscere e visitare il Pantheon come luogo di culto cristiano.

I sussidi che saranno messi a disposizione non saranno messi in vendita; per essi sarà consentita solo un’eventuale offerta libera.

Le offerte servono alla cura abituale dell’esercizio di culto, all’attività pastorale di accoglienza dei pellegrini e dei visitatori e alla copertura delle spese pastorali e di carità solidale del Capitolo stesso.

Il Capitolo dei Canonici della Basilica di Santa Maria ad Martyres

 

Caro visitatore,

sono Monsignor Daniele Micheletti, Arciprete Rettore di questa Basilica e a nome di tutto il Capitolo, vorrei salutarti con un messaggio del Capitolo di Santa Maria ad Martyres.

In questa Basilica ogni anno entrano milioni di persone che arrivano da tutto il mondo. Alcune non sanno che questa è una chiesa. Alcune non sono cristiane. Molte non appartengono a nessuna fede religiosa. Sono turisti che entrano per visitare un monumento del passato e hanno l’occasione di scoprire che il Pantheon è la Basilica di Santa Maria ad Martyres. E anche se sono semplici visitatori possono scoprirsi un po’ pellegrini.

Alza lo sguardo dunque: pietre, statue, marmi, una cupola monumentale, un disegno antico, vecchi enigmi di luce, di spazio, di astri luminosi: non limitarti a guardarli, osservali con occhi diversi, diventa pellegrino. Per quanto riguarda noi, vorremmo solo essere i tuoi compagni di viaggio.
Monsignor Daniele Micheletti
Arciprete Rettore Basilica di Santa Maria ad Martyres